Asilo Nido

Premessa

I primi tre anni di vita del bambino sono il periodo della costruzione fondamentale della persona: le abilità nel movimento e nel linguaggio, la possibilità di avere rapporti sociali con gli altri, la visione del mondo si acquisiscono proprio in questo periodo. Il bambino, infatti, non “impara” ma costruisce il suo sapere e la sua personalità attraverso l’esperienza e le relazioni con lo spazio, con le cose e con gli altri. È per questo che l’Asilo Nido propone alle famiglie uno spazio pensato ed organizzato per i bambini: il nostro intento è quello di offrire l’ambiente più favorevole per permettere a ciascuno di loro di manifestarsi liberamente per trovare la via naturale al proprio sviluppo attraverso l’attività più naturale: il gioco.

Che cos’è l’Asilo Nido

L’Asilo Nido è uno spazio di gioco educativo per i bambini e le bambine da 0 a 3 anni di età in cui personale specializzato accudirà e seguirà il vostro bambino nel suo sviluppo stimolandone le potenzialità, le capacità e soprattutto la creatività in un ambiente sereno e rassicurante. Finalità e scopo è la formazione globale ed armonica della persona attraverso la socializzazione tra bambini e lo sviluppo ottimale delle capacità cognitive e psicomotorie e di un buon equilibrio psico-affettivo.

Per i Bambini

Nei primi tre anni di vita il vostro bambino raccoglie un ricco patrimonio di conoscenze, esperienze e capacità: stabilisce relazioni profonde di attaccamento, conosce l’ambiente che lo circonda, arriva a coordinare movimenti e ad usare perfettamente le mani, acquisisce il controllo delle proprie funzioni fisiologiche, acquisisce il cammino autonomo, apprende il linguaggio verbale, riconosce il proprio “io” corporeo e si costruisce un’identità personale (“io”, me”, “no”) stabilisce relazioni sociali con adulti e coetanei.

Per questo motivo l’Asilo Nido intende offrirgli:

Possibilità di socializzazione attraverso un rapporto amichevole e collaborativo con adulti e, soprattutto, tra coetanei. Attività di vita pratica che lo avviano all’autonomia. Giochi ed attività di movimento, di espressione, di manipolazione e di simbolizzazione che stimolano il formarsi di un’intelligenza creativa. La giornata viene organizzata tenendo presenti i ritmi e i tempi dei bambini ed integra momenti di vita quotidiana legati soprattutto soddisfacimento di bisogni primari ( l’alimentazione, il riposo, la sicurezza, l’igiene) a momenti di gioco libero e organizzato con uscite sul territorio e situazioni che implicano la partecipazione dei genitori. Le famiglie vengono coinvolte dalle educatrici attraverso il dialogo e lo scambio quotidiano, nonché le riunioni collettive, momenti di incontro informali per migliorare il clima di conoscenza e collaborazione. Vengono organizzati con la Pedagogista del nido per sostenere sia sul piano educativi che su quello genitoriale le famiglie. Il nido è organizzato nel seguente modo: 1 sezione Piccoli 1 sezione Grandi Ad ogni sezione sono assegnate le educatrici di riferimento.

La giornata al Nido (la routine)

ore 7,30 – 9,00
Accoglienza e gioco libero nello “spazio morbido”.

ore 9,00 – 10,00
Tutti a nanna.

ore 10,00 – 10,15
Cambio e pulizia personale

ore 10,15 – 10,45
Attività guidate: canti, filastrocche,lettura di brevi storie, attività psicomotoria, gioco “euristico” e libero…

ore 10,45 – 11,45
pranzo: tutti a mangiare la pappa di Paola

ore 11,45 – 12,00
Attività di svago

ore 12,00 – 12,30
Cambio e pulizia personale

ore 12,30-14,30
Tutti a nanna per il riposino pomeridiano

ore 14,30 – 15,00
Cambio e pulizia personale

ore 15,00 – 15,30
Merenda

ore 15,30 – 16,30
Gioco libero in attesa dell’uscita.

DOWNLOAD MODULI DI ISCRIZIONE